Ricerca e innovazione

Le Information & Communication Technology (ICT) sono in continua evoluzione, da Alan Turing e Claude Shannon in poi le tecnologie sono state tra i principali driver di cambiamento. Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una accelerazione che ha dato orogine alla digital trasformation come un insieme di riposizionamenti tecnologici, digitali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali. Stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione, denominata 4.0, che è anche di ricerca scientifica e di innovazione.

L’Area Ricerca e Innovazione di Eustema, dal 2008, è parte attiva di questa rivoluzione con un modello organizzativo che coinvolge diversi team di ricercatori e specialisti della produzione per realizzare progetti che migliorano la vita dei cittadini, innovano i servizi degli enti pubblici, aumentano il valore delle imprese migliorano le performance, la customer satisfaction e i prodotti riducendo l’impatto sull’ambiente.

Il nostro modello organizzativo prevede due Laboratori di Ricerca Industriale, a Napoli e a Roma, un processo di Corporate Entrepreneurship e Open Innovation, iniziative di Technology Transfer, collaborazione con le principiali Università e Centri di Ricerca nazionali ed Europei, realizzazione di progetti di Ricerca&Sviluppo cofinanziati e dottorati di Ricerca Industriale.

Tecnologie abilitanti

Intelligenza Artificiale
e Scienza dei Dati

Uso etico dei dati, interpretabilità e spiegabilità degli algoritmi (XAI) al fine di garantirne la neutralità e non-discriminazione nelle applicazioni per le organizzazioni pubbliche e private.

Big Data
e Analytics

Metodi, tecnologie, strumenti e soluzioni  di eXtreme Data Mining per l’elaborazione di grandi quantità di dati sparsi, disomogenei, frammentati e distribuiti e non trattabili con tecniche tradizionali.

Cloud

Tecnologie per il rafforzamento della qualità, affidabilità, cibersicurezza e resilienza dei sistemi software. L’IA e l’HPC come parte integrata nelle architetture dell’ingegneria del software e delle tecnologie ICT.

Blockchain

Registri distribuiti e crittografia per garantire confidenzialità, integrità e disponibilità delle Informazioni. Notarizzazione di asset digitali nel settore del Government. Smart Contract per l’esecuzione automatica di clausole contrattuali nel contract management.

Traiettorie tecnologiche

Eustema lavora da anni per trasformare le tecnologie in progetti concreti e ha una riconosciuta esperienza in ambiti strategici. Il Gruppo vanta anche un importante track record in progetti legati all’Open Governance e alle tecnologie a servizio delle Smart Cities e dell’AgriTech, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. Interessanti ambiti di applicazione sono anche quelli legati alla mobilità del futuro e alle applicazioni spaziali con progetti, soluzioni e servizi data-driven.

Salute
e benessere

Open government
e Smart City

Ambiente
e green

Spazio

Agritech

Mobilità

Eustema Research
LABs


I nostri HUB per la ricerca industriale, dedicati allo sviluppo e all’innovazione delle tecnologie ICT

Scopriamoli insieme

Innovare
con Eustema


Design Thinking e Lean Startup, il boost
che impieghiamo per guidare il cambiamento

Le nostre iniziative

Technology
transfer


Come passare dalla Ricerca all’Innovazione? Con un modello strutturato su tre dimensioni

Vuoi saperne di più?

Collaborazioni accademiche

Scopri di più

Progetti realizzati

Ci siamo aggiudicati ed abbiamo realizzato diversi progetti di ricerca industriali cofinanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di ricerca del MIUR e del MISE.

SLEM – Smart Legal Management (FCS – MISE)
Progetto di Enterprise Legal Management finalizzato alla trasformazione digitale delle aree legali delle imprese ed Enti utilizzando modelli, strumenti e tecniche di Data Analytics e Machine Learning
o Durata – 36 mesi (in corso)
o Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione ITTIG-CNR e Uni Bicocca/CRISP

SCMS – Semantic Content Management System
(FIT – MISE)

ll progetto SCMS ha a definito una piattaforma per nuove forme di Content Production & Publishing, sfruttando la capacità di creare correlazioni tra le informazioni presenti nel Web attraverso le tecnologie Semantiche e i modelli Linked Data
o Durata – 30 mesi
o Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione con DIETI – Università di Napoli «Federico II»

DIGICULT – Valorizzazione di Giacimenti Culturali Diffusi (PON – MIUR)
Progetto finalizzato alla definizione di modelli, metodologie e innovativi prototipi software per la valorizzazione dei beni culturali.
o Durata – 36 mesi
o Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Interact, Protom Group, LitCom.

MODERN – Modelli Architetturali per Definizione, Esecuzione e Riconfigurazione di Processi User-Centric nell’Impresa 2.0 (PON – MIUR)
Progetto volto all’individuazione organica e strutturata di metodologie e modelli a supporto dell’innovazione di processo e l’erogazione di servizi da parte di Enti ed imprese, in linea con il paradigma dell’Enterprise 2.0.
o Durata – 36 mesi
o Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Italsystem, Mate Consulting