Sostenibilità ambientale
Il Gruppo Eustema ha fatto proprio il nuovo principio comunitario di sostenibilità ambientale DNSH – DO NOT SIGNIFICANT HARM, con l’obiettivo di incrementare le prestazioni ambientali, nell’ottica del miglioramento continuo, e di facilitare la transizione ad un’economia circolare.
Dal 2019 Eustema ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale certificato allo Standard Internazionale UNI EN ISO 14001, che comprende, dal 2021, lo sviluppo ed il costante aggiornamento di un inventario dei gas serra (GHG), in conformità ai requisiti di certificazione della norma ISO 14064-1.
L’individuazione puntuale delle fonti di emissione prodotte dall’Azienda, dirette ed indirette, significative e trascurabili, permette ad Eustema di attuare azioni consapevoli di riduzione dell’impronta di carbonio. Ne costituisce un esempio questo sito web, progettato in grafica dark mode, nettamente vantaggiosa in termini di efficienza energetica.
L’impegno per la sostenibilità ambientale è garantito anche dalla priorità, come regola di condotta generale, al principio del life cycle thinking lungo tutta la filiera, favorendo l’approvvigionamento responsabile di dispositivi tecnologici certificati e di prodotti riciclati o riciclabili (es. carta e plastica), la dematerializzazione dei processi, il green-office e l’avvio a recupero dei rifiuti prodotti, efficientando l’uso di risorse naturali.
La costante attenzione al tema della conservazione del “nostro ecosistema” e l’impegno in politiche di produzione eco-compatibili è confermato, infine, dalla scelta di estendere a tutto il personale, dal 2020, la facoltà di lavorare in smart-working: un gesto concreto per la semplificazione e la riduzione della mobilità, ad esclusivo beneficio del well-being dei propri dipendenti e della comunità all’interno della quale Eustema vive ed opera.